Gruppo Folklorico ” La Muffrina”

muffrina.jpg

La tradizione popolare dell’area ha trovato nel Gruppo folclorico La Muffrina di Camporgiano un’ importante opera di conservazione e di diffusione
La Muffrina   di Camporgiano è nata nel 1956 con l’intento di mantenere vivi gli aspetti tipici della cultura popolare garfagnina. Dal 1972 La Muffrina , in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza il Festival Internazionale del Folclore, a cui partecipano gruppi folclorici provenienti da ogni parte del mondo e che si presenta come un importante momento di scambio culturale tra popoli diversi.il Festival si svolge nell’ultima settimana di luglio, in concomitanza con le celebrazioni del santo pa¬trono del paese, San Giacomo. Il repertorio della Muffrina è nato da un lavoro di ricerca sulle tradizioni popolari del luogo. Di esso fanno parte numerosi canti e danze che un tempo scandivano i ritmi della vita quotidiana e anche lavorativi. Ricordiamo la danza da cui prende nome il gruppo, la Muffrina, il Ballo dell’Olga, il Ballo della secchia, gli stornelli e la Moresca, danza armata dalla coreografia molto suggestiva, che anticamente era parte del maggio. Il Gruppo folclorico La Muffrina è inoltre ogni anno impegnato in tournee che lo hanno portato in varie località italiane e in paesi esteri dove ha sempre riscosso molto successo.

foto-muffrina.jpg

NEL 2011,  IL GRUPPO FOLKLORICO “LA MUFFRINA” E’ STATO DICHIARATO GRUPPO DI INTERESSE NAZIONALE SU INIZIATIVA DEL MINISTERO DEI BENI ED ATTIVITA’ CULTURALI, NELL’AMBITO DELLE CELEBRAZIONI PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL’ UNITA’ D’ITALIA.

 

 

 

 

 

visita il sito ufficiale http://www.lamuffrina.it/index.html